Error message

  • Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in i18n_book_navigation_set_breadcrumb() (line 226 of /home/p578580c/public_html/sites/all/modules/i18n_book_navigation/i18n_book_navigation.module).
  • Notice: Trying to access array offset on value of type bool in i18n_book_navigation_preprocess_i18n_book_navigation() (line 429 of /home/p578580c/public_html/sites/all/modules/i18n_book_navigation/i18n_book_navigation.module).
  • Notice: Trying to access array offset on value of type bool in i18n_book_navigation_preprocess_i18n_book_navigation() (line 430 of /home/p578580c/public_html/sites/all/modules/i18n_book_navigation/i18n_book_navigation.module).

Action C.7

Protocollo operativo per la redazione dei Piani Spiaggia e la pulizia degli arenili 

L’azione di conservazione consiste nella redazione di un protocollo operativo per la stesura e/o l’adeguamento dei Piani Comunali di Spiaggia (PCS) in funzione della presenza di nidi di C. caretta. Tale protocollo conterrà chiare indicazioni operative riferite non solo alla conservazione della specie ma anche al controllo/limitazione di attività particolarmente impattanti sull’integrità della vegetazione e morfologia dunale. Particolare attenzione sarà posta nei riguardi di pratiche quali: la pulizia meccanica degli arenili, l’apertura di vie di accesso carrabili lungo la duna, l’occupazione della spiaggia da parte di strutture fisse (anche stagionali); la fruizione della spiaggia da parte di turisti e bagnati, l’illuminazione di strutture turistiche e strade retrodunali.

L’azione coinvolgerà tutti comuni rivieraschi ubicati lungo la costa calabrese, lato ionico in particolare. La stesura e l’approvazione del suddetto Protocollo operativo avverrà nella primavera 2014.

Nel corso dei campi estivi tenuti da Legambiente nell’azione E.1 è prevista la formazione di un numero idoneo di cittadini locali, che vengono nominati “sentinelle delle tartarughe” e che affiancano il personale di progetto, durante i monitoraggi, ma anche in forma autonoma e coordinata con il partner Legambiente, nel controllo e nelle attività di informazione con la popolazione locale in maniera contingente, con la finalità di ottenere, attraverso la comunicazione e la presenza sul territorio, la desistenza e la sorveglianza dei siti per garantire la durabilità delle operazioni di ripristino ambientale, e la corretta comunicazione e informazione. In aggiunta a questo supporto, la Regione Calabria favorirà la presentazione di progetti di Servizio Civile Nazionale indirizzati alle attività di conservazione e monitoraggio di Caretta. Il Corpo Forestale dello Stato, già ufficialmente coinvolto nel progetto (con la firma del modulo A8) garantirà il supporto necessario secondo le sue competenze istituzionali.

Stato di Avanzamento

Air Jordan VII 7 Shoes