Prendono avvio le best-practice delle azioni del progetto Life Caretta Calabria con il settore pesca

Partita la prima best-practice dell’azione C5 volta a ridurre lo sforzo di pesca nelle aree di maggior aggregazione di tartarughe e le azioni di monitoraggio connesse (azioni D1 e D2).

L’Università della Calabria (UNICAL) ha avviato l’azione C5, grazie alla collaborazione con varie marinerie di pesca locali, in particolar modo Bagnara Calabra. Dopo aver implementato nei GPS cartografici la mappatura della zona di maggior aggregazione di Caretta caretta attualmente nota (Figura 1-sinistra), i pescatori coinvolti hanno iniziato ad  escludere tale zona dalle aree di pesca.

UNICAL ha al contempo avviato l’azione D1, che permette il monitoraggio in tempo reale dell’effettiva esclusione delle aree di aggregazione di tartarughe marine dalle rotte di pesca. A tale scopo sono state installate delle radio boe sulle barche coinvolte (Figura 1-destra) che segnalano in tempo reale la posizione dei palangari ad una stazione ricevente a terra (Figura 2 e Figura 3). Si è potuto così controllare la reale posizione delle aree di pesca (Figura 4) ed i primi risultati, seppur preliminari, sono incoraggianti dato che nessuna tartaruga marina è stata accidentalmente catturata nelle operazioni di pesca. La presenza di operatori a bordo ha inoltre permesso l’avvio dell’azione di monitoraggio D2.

 

            

Figura 1. Sinistra. Zona di aggregazione di tartarughe implementata nel plotter di una delle barche aderenti al progetto (linea creata per mostrare la zona, i punti gialli implementati ne rappresentano i vertici). Destra. Installazione radio boe e software di lettura.

 

          

Figura 2. Antenna ricevente della stazione a terra

 

          

Figura 3. Radio, Mir e schermo con mappatura e localizzazione radioboe

 

Figura 4. Schermata della stazione a terra durante la ricezione del segnale gps di 4 radio boe (e relativa deriva) utilizzate dai pescatori (dalla figura sono stati rimossi dati sensibili, e.g. nome delle boe, barca, localizzazione precisa della cala etc.).

 

 

SNEAKERS